Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Costruire ponti: l’integrazione nei nuovi orizzonti delle cure all’anziano, il 25 settembre a Ronta

costruire ponti18/09/2015
  Venerdì 25 settembre presso la Biblioteca di Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo, si terrà un convegno dal titolo “Costruire ponti: l’integrazione nei nuovi orizzonti delle cure dell’anziano”.

Il convegno vuole prendere in considerazione alcune tipologie di intervento non farmacologico con gli anziani e con chi se ne prende cura, metodi che mettono al centro la persona e il contesto di vita nella sua interezza e nella sua complessità.
Le strutture per anziani sono abitate da persone sempre più fragili, spesso affette da demenza o decadimento cognitivo e che hanno perso la capacità di comprendere il linguaggio verbale.

E’ perciò necessario “costruire pontitramite linguaggi che passano attraverso le emozioni. Laddove infatti la capacità di comprendere le parole può essere perduta, rimarrà sempre intatta la capacità di sentire le relazioni. I ponti si costruiscono con il linguaggio non verbale della relazione affettiva, superando l’approccio educativo, a favore del benessere dato dal riconoscimento dell’essere come persona.

Il convegno presenta le esperienze di pet therapy dell’Associazione EnigmaDog, in collaborazione con la dott.ssa Tessa Marzi Università degli studi di Firenze e la sperimentazione di un gruppo Balint della dott.ssa Maria Pia Urbani, medico di Medicina generale, conduttrice Gruppi Balint, docente alla scuola di Specializzazione in Medicina generale e terapista in agopuntura e fitoterapia.
Ambedue le esperienze possono fornire strumenti operativi capaci di “costruire ponti”, anche dove la comunicazione può sembrare impossibile e le distanze incolmabili.


Per saperne di più:
leggi e il programma che contiene anche la scheda di iscrizione