Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Obiettivo benessere: gestire le emozioni e le relazioni in RSA

immagine progetto obiettivo benessere: gestire le emozioni e le relazioni in RSA10/03/2015
  Come imparare a gestire le emozioni, non nel senso di reprimerle ma di divenirne consapevoli, al fine di non farsi dominare da esse ma di sfruttarle come alleate e guide interiori? Come comunicare attivamente con gli altri in maniera tale da evitare incomprensioni e false interpretazioni? Esistono delle modalità soddisfacenti di relazionarsi con le altre persone all’ interno dell’organizzazione in cui si lavora? Si può essere un buon leader e, allo stesso tempo, ascoltare i bisogni degli altri?

Da questi quesiti di fondo si articola il progetto obiettivo benessere: gestire le emozioni e le relazioni in RSA.
Il progetto intende promuovere il benessere per tutti gli attori coinvolti nelle RSA attraverso dei percorsi che favoriscano la diffusione e lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali.

I percorsi da poter intraprendere presso la propria struttura o in modalità interaziendale contattando l’organizzatore sono i seguenti:
  1. PERCORSI DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE:  sviluppo delle competenze comunicative e/o di leadership
  2. LABORATORI ESPRESSIVI: sviluppo della creatività, empowerment, rinforzare lo spirito di gruppo
  3. COUNSELING DI GRUPPO: sviluppo di risorse individuali e di gruppo in caso di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali
  4. COUNSELING INDIVIDUALE: sviluppo di risorse individuali per chi si trova ad attraversare un momento di difficoltà personale o lavorativa attraverso colloqui di supporto e di ascolto su richiesta del cliente.

Leggi e salva il programma dei corsi
Leggi gli obiettivi del progetto