Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Forum Non Autosufficienza: spunti e riflessioni interessanti per il nostro Network

immagine Forum non autosufficienza: spunti e riflessioni24/11/2014
  Questo che riportiamo è il racconto di "uno di noi", uno dei membri attivi del nostro Network, che ha partecipato al ForumNA e le suggestioni che la giornata ha generato.

... Si è concluso ieri a Bologna il ForumNA 2014. Tanti i temi affrontati e  molti i destinatari a cui si è rivolto.
Le cure di lunga durata, l’integrazione  socio-sanitaria e il clinical risk management sono stati i temi oggetto del dibattito alle sessione plenaria.

Nei workshop satellite sono stati affrontati argomenti strategici di politica sanitaria, ma anche i ruoli e le difficoltà relazionali dei professionisti che offrono e garantiscono le cure ai cittadini non autosufficienti. Si è parlato di qualità delle cure attraverso metodi scientificamente riconosciuti come anche dell’organizzazione dei servizi.

Attraverso l’Atelier formativo il nostro Network ha approfondito durante questo anno i temi dell’accoglienza, ospitalità, responsabilità, tutela e sicurezza dell’assistenza alla persona. Per questo motivo abbiamo seguito due workshop in particolare:

•    B13: l’organizzazione del lavoro in reparto in cui si è parlato di leadership e di coaching in RSA
•    C6: LEA e long-term care in cui si è discusso del diritto alla tutela della salute del cittadino (legge 833/78)

Il primo si è focalizzato sulla necessità di sincronizzare il pensiero dell’operatore, ovvero la cognizione e la consapevolezza del professionista e l’emozione che questo prova nell’agire quotidiano, esprimendola attraverso la narrazione.
Inoltre, quando si è parlato di coaching non si è potuto fare a meno di introdurre alcuni concetti pilastro: consapevolezza, responsabilità e valorizzazione delle competenze attraverso le quali è possibile creare un clima disteso e cooperante.

Il secondo workshop si è occupato di come le famiglie possano aiutare a salvaguardare il diritto del proprio caro e quali siano i livelli minimi che il sistema sanitario deve garantire al cittadino. Molto interessante il dibattito che si è generato dopo aver letto sentenze e testimonianze di intere famiglie.

Un quesito che ci ha colpito a conclusione di questa esperienza e che ci auguriamo faccia riflettere anche voi  è il seguente: la crisi che stiamo vivendo in questi anni è solo economica o anche relazionale?


Ringraziamo Francesca Collini (ARS Toscana)

Per saperne di più: