Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Sul lago dorato: l'inizio della malattia nel film con Henry Fonda e Katharine Hepburn

Ultimo film della lunga carriera di Henry Fonda: l'unico per cui ha vinto l'Oscar e anche l'unico in cui ha recitato con sua figlia Jane. Katharine Hepburn con questo film conquista il suo quarto Premio Oscar come miglior attrice protagonista.


Norman ed Ethel Thayer sono anziani e trascorrono la loro estate in una bella casa sul lago. Ethel è dolce e paziente mentre Norman appare burbero e irascibile. I due hanno una figlia, Chelsea, che non va d'accordo con il padre e nutre risentimento nei suoi confronti.


Ethel invita Chelsea a fare loro visita in occasione dell'ottantesimo compleanno di Norman e la ragazza, che è divorziata, arriva alla casa sul lago con il fidanzato dentista e con Billie, il figlio tredicenne di lui. Chelsea chiede ai genitori di tenere Billie con loro nella casa sul lago per un mese, mentre lei e il fidanzato faranno un viaggio in Europa. I genitori accettano. Inizialmente Billie si dimostra ostile: poi, a poco a poco, abbandona il suo atteggiamento aggressivo e instaura un rapporto di sincera amicizia con Norman. La presenza del ragazzo è importante anche per Norman, che acquista nuovamente fiducia in se stesso. Quando Chelsea rientra dall'Europa, lei e il padre avranno finalmente un chiarimento.



valoreinrsa memoria                valoreinrsa primisegni



Un padre burbero, un rapporto conflittuale ……come la malattia può alle volte avvicinare. Riconoscere i segnali dell’inizio della malattia può aiutare a rendere meno dolorosa la consapevolezza di un rapporto destinato a trasformarsi.


Siamo in presenza della fase iniziale di malattia la perdita dell’orientamento, la difficoltà a svolgere attività note e il lento sopraggiungere di una consapevolezza di malattia. Si consiglia la visione dei sottostanti spezzoni:
https://www.youtube.com/watch?v=W6-yM4XQ3Pw
https://www.youtube.com/watch?v=INxjbXRwN0Y
https://www.youtube.com/watch?v=tkNCqVrvYCo
https://www.youtube.com/watch?v=v-6o-7SbhQE