Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

“Datemi spazio...” Tre anni di esperienza dell’Associazione Spazio Etico

spazio etico
Empoli
- 12 novembre 2016
8.00 – 13.30
Sede: “La Misericordia” di Empoli
Via Cavour 32, Empoli

Ai partecipanti al Convegno sarà consegnata una cartellina contenente le credenziali di accesso ad un corso E-learning monotematico in ambito sanitario che conferisce n. 10 crediti ECM

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 50

Cos’è lo “Spazio Etico”
È una Associazione di “promozione culturale e sociale” che  ha  lo  scopo  di  favorire  la circolazione delle  idee  e  della cultura  professionale tra quanti  operano  nel  mondo  della cura della persona.
È uno spazio dove professionisti sanitari, studenti e formatori si  confrontano, riflettono e affrontano temi che hanno come denominatore comune la riflessione etica in ambito della cura ed il racconto di vissuti di malattia o di vita professionale.

Lo Spazio Etico può essere definito come un “luogo di incontro  di esperienze” all’interno  del  quale  si  possono discutere temi che dopo il processo di aziendalizzazione delle strutture    del    Servizio    Sanitario    Nazionale, trovano pochissimo  ascolto.  Si  può parlare  del  corpo  e  del  pudore, della  fatica  e  della  paura,  della  morte  e  delle  emozioni  che accompagnano il lavoro di cura. Restituire la parola al vissuto degli   operatori   che partecipano   a   questa   esperienza   è un’azione in controtendenza rispetto ai ritmi    che l’organizzazione aziendale impone.

Dare  tempo  alla  riflessione, alla condivisione dello smarrimento, alla gioia di raccontare i gesti di cura che attraversano comunque il lavoro sanitario significa aprire spazi di  benessere non misurabili secondo indici di performance operativa ma deducibili dalla     vasta partecipazione di operatori che continuano a frequentare questo luogo che si autoconvoca e si autopromuove.

Per iscriversi
Inviare mail di adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.             
allegando copia del bonifico di euro 10 per i non soci e di euro 5 per i soci
intestato a Associazione Spazio Etico:
codice IBAN: IT 35 F076 0102 8000 0101 4369 993
Banco Posta Ufficio Centrale di Firenze

OPPURE

Pagando direttamente alla Segreteria del Convegno il giorno dell’evento.
Il Convegno è gratuito per gli studenti iscritti ai C.d.L. delle Professioni Sanitarie e
ai corsi per OSS


Per saperne di più:
consulta il programma