Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Cure palliative in RSA: il 30 settembre saranno presentati a Firenze i risultati del Progetto VELA

convegno progetto vela
Convegno
Cure palliative in RSA: risultati e riflessioni sul progello VELA
Venerdì 30 settembre 2016 dalle 14.00 alle 18.00
Palazzo Incontri - Via de’ Pucci 1, Firenze

Dopo il convegno milanese dello scorso 5 marzo, stiamo per presentare anche a Firenze i risultati del Progetto VELA, che fra il 2012 e il 2015 ha visto impegnate oltre 50 RSA e circa 1000 operatori sanitari.
Lo faremo con un convegno nel pomeriggio di venerdì 30 settembre a Firenze. Sarà anche l’occasione per presentare la nascente Scuola di Formazione di Cure Palliative Geriatriche attraverso la quale FILE (Fondazione italiana di leniterapia) intende dare continuità agli intenti del VELA.

Il Progetto VELA - Valutazione dell’Efficacia della Leniterapia in Alzheimer e demenze - nasce  dalla collaborazione tra FILE e la Fondazione Maestroni con l’obiettivo di migliorare l’assistenza ai malati con demenza in fase avanzata, mettendo in contatto il personale che opera nelle RSA con le cure palliative, le loro prassi, gli strumenti terapeutici e la cultura che le ispira.
Attraverso percorsi formativi mirati è stato possibile fornire elementi di riflessione e  proposte cliniche concrete al personale medico ed infermieristico di un campione di 30 RSA lombarde e 22 RSA toscane.
A conclusione degli eventi formativi è stato realizzato uno studio per valutare l’efficacia dei corsi tenuti sugli orientamenti terapeutici.

Il convegno del 30 settembre prossimo vuole essere un momento sia descrittivo dei risultati della ricerca condotta in Toscana, sia di riflessione e confronto tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadinanza.


Per maggiori informazioni
consulta il programma del convegno
visita www.progettovela.it