Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Alzheimer: le strategie non farmacologiche al centro del convegno del 7 luglio a Firenze

atelier alzheimer 7luglio201630/06/2016

Il 7 luglio 2016 alle ore 9.00 presso il Palagio di Parte Guelfa nella sala Brunelleschi si svolgerà l'evento di presentazione dei rapporti di ricerca dell'Agenzia Regionale per la Sanità e dell'Università degli studi di Firenze su Atelier Alzheimer e le strategie non farmacologiche nella riabilitazione neurocognitiva.

Il progetto, realizzato dal Centro Studi Orsa da un’idea di AIMA, è nato con l’obiettivo duplice di contrastare da un lato l’incedere della malattia agendo sullo stile di vita del malato e dall’altro non solo di rappresentare un servizio di sollievo per la famiglia, ma anche di fornirle risposte a criticità emergenti e soddisfare richieste di acquisizione di competenze.

L’Atelier, finanziato dalla Regione Toscana, nella sua natura di supporto e di integrazione all’assistenza domiciliare si configura come strumento di terapia non farmacologica, coadiuvante dell’azione dei farmaci stessi.

Durante il convegno saranno presentati inoltre approfondimenti relativi all’utilizzo delle terapie non farmacologiche nella riabilitazione neurocognitiva ed esperienze in ambiti diversi rispetto alle demenze, per stimolare il confronto e lo sviluppo di nuove strategie.

I risultati dello studio, che l’Osservatorio Qualità ed equità di ARS presenterà in questa giornata, sono disponibili nel rapporto on line Un aiuto per chi aiuta - L'Atelier Alzheimer nelle parole dei caregiver.


Per iscriversi al convegno
apri il programma
vai alla scheda di iscrizione