Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Impiego dei farmaci nella popolazione anziana: l'11 marzo a Genova la quarta edizione del congresso

convegno anziano farmaci07/03/2016
  Convegno Anziano e Farmaci
  11 marzo
  presso: NH Collection Marina
Molo Ponte Calvi, 5 - 16124 Genova

I 65enni rappresentano attualmente circa il 20% della popolazione nazionale totale; tuttavia, questa quota di soggetti anziani è destinataria di oltre il 60% delle prescrizioni farmaceutiche nell’ambito del SSN.
E’ evidente che sempre più rilevante è la necessità di un approfondimento scientifico e culturale relativo all’impiego dei farmaci nella popolazione degli anziani nei diversi contesti della attività sanitaria, domiciliare, residenziale ed ospedaliero.

L’interesse ad esplorare il complesso rapporto dell’impiego dei farmaci in età avanzata riguarda sia i singoli pazienti che gli operatori sanitari che a vario titolo (medici, farmacisti, infermieri) vengono a contatto con pazienti anziani che necessitano o che già sono in terapia con farmaci. Tuttavia anche gli organi regolatori nazionali ed internazionali (quali AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco ed EMA-European Medicines Agency), gli enti di ricerca (CNR ed Università) e l’industria farmaceutica dimostrano un crescente interesse verso le problematiche riguardanti l’utilità, i rischi e l’appropriatezza della prescrizione di farmaci nell’anziano.

Obiettivo principale del presente convegno, indirizzato a medici, farmacisti ed infermieri che operano sia in ambito ospedaliero che extra-ospedaliero, è quello di fornire un quadro approfondito ed aggiornato sulle tematiche dell’impiego dei farmaci in età anziana.


Per saperne di più: