Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Una tavola rotonda e una mostra di foto per festeggiare i 50 anni del Centro residenziale Chiarugi

trasparenza partecipazione rsa
11 dicembre - dalle ore 9.00

  La Fondazione Centro residenziale Vincenzo Chiarugi della Misericordia di Empoli invita alla
Tavola rotonda Trasparenza e partecipazione: il benessere in RSA

Cenacolo degli Agostiniani
via dei Neri, 15 - Empoli

La tavola rotonda si svolgerà la mattina, presso il cenacolo degli Agostiniani ad Empoli: relazioneranno specialisti, come Linda Palatella della scuola superiore sant'Anna di Pisa (che ha curato un'indagine di soddisfazione di ospiti-familiari-operatori di alcune case per anziani toscane); Giampaolo Scarselli, che presenterà il sistema di valutazione del benessere; Carmine Di Palma e Daniele Raspini, entrambi responsabili di strutture per anziani, declineranno il tema del benessere in RSA in modi diversi. Chiuderà l'incontro Enrico Sostegni, consigliere regionale della Toscana.

Dopo il buffet, i partecipanti sono invitati al centro residenziale Vincenzo Chiarugi, dove inaugureremo una mostra di fotografie dedicate alla vita ordinaria/straordinaria degli anziani in RSA. Le sezioni sono dedicate a 'la vita a casa propria', 'lavoro e salute', 'CoRe', 'per 3 soldi' - queste ultime due sezioni presentano l'esperienza del CoRe, il coro dei residenti e degli operatori delle case per anziani dell'empolese valdelsa e sono state anche raccontate al Forum per le non autosufficienze di Bologna.

Un programma vario. Naturalmente, il convegno della mattina (rivolto più agli addetti ai lavori) e l'inaugurazione del pomeriggio sono eventi collegati ma indipendenti: si può partecipare a entrambi ma anche a solo uno dei due, secondo interesse e disponibilità.

Questa giornata non celebra soltanto i 50 anni dalla costruzione dell'edificio della Residenza Chiarugi, ma si propone come occasione di riflessione condivisa sul senso e il ruolo delle residenze per anziani, oggi; su come garantire sicurezza, qualità dei servizi, e un benessere che sia davvero quello chiesto e desiderato dagli ospiti.


Per saperne di più
Leggi il programma