Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

"Un menù di velluto": il corso rivolto al personale delle cucine che lavora in RSA

menu disfagici
09/11/2015
  Il 24 settembre scorso a Siena, l’associazione ANSDIPP, la Ristorazione italiana CAMST e il comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Fondazione Montel Santo Spirito hanno proposto un corso di formazione rivolto al personale delle cucine delle strutture socio-sanitarie sia pubbliche che private che ospitano residenti con problemi di disfagia ed al personale dei nuclei addetti alla distribuzione dei pasti.

L’evento formativo è stato un momento di riflessione e condivisione sulla gestione dei menù dei residenti disfagici, finalizzato a arricchire il servizio offerto dal punto di vista della varietà e del gusto dei cibi offerti, migliorando quindi le condizioni di vita degli ospiti.

L’obiettivo principale era quello di invogliare gli anziani disfagici a introdurre non forzatamente il pasto, ma per gusto. Ciò contribuisce a rendere migliore lo stato nutrizionale e quello emotivo, anch’esso molto importante per una buona qualità di vita di tutti coloro che convivono con patologie croniche complesse.

Il corso ha previsto una prima parte teorica in cui sono stati definiti i concetti sulla deglutizione e la disfagia, ha fornito informazioni nutrizionistiche per l’ospite disfagico, le progressioni dietetiche e criteri di scelta per la progressione dietetica, ha chiarito quale dovrebbe essere l’impostazione del trattamento nutrizionale per il paziente disfagico e la predisposizione di un menu per disfagici.

A questo è seguita una parte pratica in cui è stato preparato un vero e proprio menù ed infine la cena.

Visto l’interesse che ha suscitato il corso, ringraziamo gli organizzatori per aver deciso di condividere tutto il materiale con noi. Speriamo quanto prima che anche altre strutture lo utilizzino e magari ci informino sui risultati ottenuti.


Per saperne di più:

Leggi il programma del corso
Consulta le slide che sono state discusse
Sfoglia il libretto delle ricette
Guarda il menù della cena