Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Coaching day: un percorso formativo per risultati di qualità nelle nostre RSA

coaching22/04/2015

Venerdì 24 aprile 2015
dalle 9:00 alle 18:00
Hotel Embassy, via Jacopo da Diacceto, Firenze

Coaching in RSA ha presentato recentemente a Bologna il proprio progetto di consulenza e formazione, un’iniziativa offerta da personale con esperienza decennale nel mondo delle case di riposo. Se vuoi  scegliere persone che offrono supporto alla tua organizzazione, chiedi loro quanto tempo hanno lavorato in una casa di riposo, è da li che si parte per conoscere un mondo da migliorare, da arricchire, da riconoscere.

Coaching in RSA offre un percorso formativo fatto di metodo rigoroso e di strumenti che ti permettono di lavorare in gruppo supportando colleghi, familiari e assistiti in modo semplice ed efficace. I nostri corsi prevedono quindi prevalentemente la condivisione di presupposti teorici e la loro attualizzazione in laboratori ed esercitazioni.

Tutti sanno cosa sia il linguaggio verbale, quello non verbale e quello paraverbale, ma quanti utilizzano in modo sistematico una comunicazione coerente con questi elementi?
Lo stato d’animo è un altro aspetto che condiziona la comunicazione e imparare ad ancorarsi a stati d’animo funzionali alle performance che ci attendono è fondamentale per aumentare il nostro spessore professionale, ma soprattutto la nostra utilità.

Il coaching è frutto dell’acquisizione di queste competenze: capacità di farsi e di fare domande di qualità, gestire le nostre emozioni dando vita ad azioni di qualità che producono risultati di qualità. In quest’ottica saper formulare obiettivi stimolanti e neurofisiologicamente compatibili con il loro raggiungimento è fondamentale. In aula parleremo anche di questo.

I grandi cambiamenti si producono con azioni semplici, frutto di consapevolezza e responsabilità, coraggio e determinazione, aspetti troppo spesso banalizzati. Molti scambiano il coach per uno con un cappellino e una felpa che batte le mani. Il coach è un professionista capace di stare al passo con te, è colui che offre cittadinanza alle tue paure e dopo averle osservate da nuove prospettive, ti supporta a trasformarle in piste di decollo per nuove avventure organizzative.

Il coahing day costituisce il primo passo verso il recupero del tuo ruolo di protagonista. Insieme a noi intraprenderai un percorso di scambio e confronto anche con altri colleghi che, come te, hanno scelto di fare questa esperienza e di investire il loro tempo trasformandolo in valore per se stessi, per le persone che assistono e con cui lavorano. Durante il corso scoprirai quanto sia semplice...

Iscriviti online!