Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Domenica 18 gennaio tutti a teatro!

cabaret valdichiana 201514/01/2015
 
  Visto il successo dell'anno scorso, viene replicato lo spettacolo teatrale Pasticche della Val di Chiana 2 realizzato da Daniele Sciacca, animatore di Giovani Valdarno, in collaborazione con il cabarettista e comico televisivo Tino Banchetti e la sua scuola di teatro.

Verrà proiettato il cortometraggio in cui gli anziani ospiti del Centro diurno “La Querce” e della RSA Becattini "interpretano se stessi", portando in video con ironia e semplicità alcuni momenti del loro "vivere in paese", secondo un “copione” che conoscono a memoria perché ricalca la loro giornata tipo al Centro diurno o in RSA.

Il narratore è Bista (interpretato da un comico professionista), l’improbabile autista del pulmino comunale che scarrozza gli anziani nelle loro uscite abituali. Recitano e comparsano il panettiere, il medico, il parroco del paese, gli attori della locale scuola di teatro.
Il risultato è una serie di vignette comiche, in cui realtà e finzione si confondono con semplicità e naturalezza.

L’anziano torna così ad essere protagonista del suo mondo, portando i suoi valori, la sua storia, il suo sguardo, con ironia, semplicità e freschezza. Per una volta, l’anziano va in scena.
Uno spaccato fresco e variopinto del tessuto sociale di Civitella. Un progetto in cui si fondono animazione sociale, teatro, arti visive e multimediali.

L'ingresso è gratuito.

Guarda la locandina