Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane

Valore in RSA

novità dal network delle RSA toscane
a cura di Agenzia regionale di sanità Toscana

Monitoraggio della qualità dell'assistenza in RSA: i risultati progetto CCM al 9° Forum risk

immagine Progetto assistenza in RSA ccm forum risk 201403/12/2014
 Durante il 9° Forum Risk Management in Sanità, che si è svolto dal 25 al 28 novembre scorso, nella sessione "La sicurezza dei pazienti non si esaurisce negli ospedali", l’ARS ha portato all'attenzione della platea i principali risultati toscani del progetto ministeriale CCM "Il monitoraggio della qualità dell’assistenza in RSA".

La presentazione riassume i più importanti risultati del progetto, che ha investigato la qualità dell’assistenza per i soggetti accolti nelle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) toscane.

Sono stati presi in considerazione vari aspetti: dalle ulcere da pressione, alle cadute, dolore, malnutrizione, dai mezzi di contenzione, all'incontinenza urinaria, prescrizione di farmaci, gestione delle riacutizzazioni, declino funzionale e cognitivo.

Il progetto è il primo in Italia per obiettivi, estensione, gamma di problemi osservati, ricchezza di metodologie applicate e strumenti utilizzati. Ha permesso un approfondimento su evoluzione del profilo delle residenze e il consolidamento della sorveglianza sui bisogni dei pazienti e aspetti organizzativi attraverso misure di processo e di esito della qualità dell’assistenza.



Per saperne di più