Coronavirus, le indicazioni regionali per gestire l'emergenza nelle RSA e RSD della Toscana

indicazioni regionali emergenza coronavirus rsa rsd
29/05/2020
Care RSA,

dai continui scambi mail, telefonici e via web di queste settimane sappiamo che state attraversando un momento davvero difficile.

L’epidemia sta non solo cambiando le relazioni, i comportamenti e le attività ma, e forse questo è ciò che destabilizza e preoccupa di più, il lavoro di cura verso i vostri residenti, soprattutto dal punto di vista della salute per quest’ultimi e per gli operatori.

Il network di Valore in RSA facendo squadra con il Centro regionale Gestione rischio clinico e sicurezza del paziente e il Settore regionale Politiche per l'integrazione socio-sanitaria, ha lavorato alla realizzazione di un documento denominato Indicazioni regionali per gestione emergenza COVID-19 nelle RSA e RSD con l’intento di riunire le informazioni che avete ricevuto da più fonti e in più momenti dalla Regione e dal territorio.


Abbiamo cercato di ripercorre le fasi salienti del percorso: dall’ingresso all’uscita di anziani e operatori. Quando possibile abbiamo specificato alcune azioni operative o colmato lacune ma, allo stesso tempo abbiamo ritenuto importante lasciare libertà di manovra ai vari ambiti territoriali (AUSL/Zone-distretto o SdS) che si sono organizzati differentemente e rispondono ogni giorno a casi specifici mai vissuti prima.

Troverete al suo interno anche link a documenti scientifici e strumenti da implementare per un utilizzo quotidiano.

E’ un documento ad interim che manterrà il formato elettronico perché verrà aggiornato ogni qualvolta le ordinanze regionali e/o le procedure aziendali cambieranno, alla luce dei progressi che la comunità scientifica farà e in base all’andamento del fenomeno che stiamo vivendo in queste settimane.

Inoltre vi consigliamo di utilizzare la “Checklist per strutture sociosanitarie” per il monitoraggio della realizzazione e gestione delle misure da adottare e/o adottate (allegato 1).

Ci auguriamo che questo documento possa essere un utile strumento nelle vostre mani, mani che, sappiamo bene, operano ogni giorno instancabilmente per il bene comune.



 CLICCA SULLE IMMAGINI E SCARICA I DUE DOCUMENTI:

pulsante indicazioni regionali coronavirus rsa rsd          pulsante checklist indicazioni regionali coronavirus rsa rsd 



Per saperne di più sulla gestione della pandemia da Covid-19 nelle RSA della Toscana: