L’ultimo chilometro delle patologie croniche non oncologiche: l'evento a Siena il 23 novembre 2018

sorveglianza mdro halt 316/11/2018
Si terrà il 23 novembre a Siena, presso l'Aula Magna dell'Università per stranieri (piazza Carlo Rosselli, 27/28) l'evento "L’ultimo chilometro delle patologie croniche non oncologiche: dove nasce la condivisione clinico-assistenziale che garantisce la dignità della vita e della morte".



Il progetto si propone di fornire ai medici e infermieri presenti conoscenze relative a un trattamento proporzionato nei casi di insufficienze d’organo end-stage e di fragilità avanzate per garantire la
miglior qualità di cure e di vita in tali pazienti.

Fanno parte della faculty del corso anche Fabrizio Gemmi, coordinatore dell'Osservatorio per la Qualità e l'Equità ARS Toscana, e Francesca Collini, Ricercatore ARS.

Sono trascorsi 5 anni dalla prima presentazione a Siena di un documento innovativo per contenuti e condivisione da parte di ben 9 Società scientifiche altamente rappresentative della comunità medico-infermieristica italiana: “Grandi insufficienze d’organo end stage: cure intensive o cure palliative? Documento condiviso per una pianificazione di scelte di cura”. Un evento successo, un anno fa, ha messo in luce le iniziative, ad esso ispirate, che si sono affermate ed il dibattito che il documento ha evocato. Il 23 novembre a Siena verrà dunque presentata “l’edizione del documento end-stage” maturata in forma di procedura. Tutte le persone malate, e quelle che lo diventeranno, arriveranno prima o poi alla fase finale della loro malattia: in quel momento la presa in carico dovrà allontanarsi sempre più dal dispiegamento di mezzi ad alta tecnologia ed invasività, fornendo invece alla persona ciò di cui ha veramente bisogno, per giungere alla meta senza che sia proprio “l’ultimo chilometro” il più faticoso e solitario.

Il corso è stato accredidato ECM ed ha ottenuto n. 3 crediti formativi, riconosciuti solo ai primi 100 iscritti. Chi partecipa come uditore non riceverà i crediti formativi. PROVIDER ECM: Mapy Formazione - Firenze - ID 45.  Consulta e scarica il programma

La partecipazione all’evento è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria, per motivi logistici. Per iscriversi compilare la presente scheda, inserendo i propri dati in stampatello.  La scheda di iscrizione deve essere inviata per fax o e-mail a: Executive Planning Srl, tel/fax 0577 982120, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.