25 settembre: in occasione della Giornata Mondiale, al quartiere 4 di Firenze "Parliamo di Alzheimer"

parliamo alzheimer
18/09/2016

Parliamo di Alzheimer: La qualità della vita e i servizi sul territorio

25 settembre 2018
dalle ore 16.30
presso la BiblioteCaNova Isolotto
via Chiusi 4/3A
tel. 055 710834

L'incontro-dibattito "Parliamo di Alzheimer: La qualità della vita e i servizi sul territorio", organizzato dal Quartiere 4 e dalla BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con AIMA Firenze e Korian.

Interventi:
  • Manlio Matera, Presidente AIMA Firenze: Alzheimer, Servizi e Comunità
  • Michela Mei, animatore geriatrico e Giuditta Gattulli, psicoterapeuta: Il Caffè Alzheimer luogo di incontro e formazione per il familiare
  • Domenico Costanzo, regista: presentazione del film Ho sposato mia madre
  • Giusy Carruba, psicoterapeuta: Affrontare la demenza: aspetti psicologici e comportamentali
Concluderà l'incontro il dibattito con tutti i partecipanti.


Alcuni spunti di riflessione

La malattia di Alzheimer fu descritta per la prima volta nel 1906 da Alois Alzheimer, neuropsichiatra tedesco, in una donna di 51 anni che presentava perdita della memoria, cambiamento del carattere, delirio di gelosia, incapacità a provvedere alle cure domestiche. La sua ampia e crescente diffusione, l'assenza di efficaci metodi di prevenzione e cura ed i pesanti bisogni di assistenza, che ricadono in gran parte sui familiari dei malati, la rendono una delle patologie a più grave impatto sociale del mondo.
Il Mese Mondiale Alzheimer, proclamato da Alzheimer Disease International (ADI), è l’occasione per stimolare le autorità politico–sanitarie a predisporre adeguate strategie d’intervento, promuovere la sensibilizzazione dei cittadini e rivolgere un messaggio di solidarietà ai malati, alle famiglie, agli operatori del settore.


Per saperne di più:
apri la locandina dell'evento