5 passi per accedere in RSA in una infografica

pasqua2018 valoreinrsa
27/03/2018
Immagini chiare e messaggi semplici scandiscono i passi da fare per accedere in RSA.
Il tutto inserito in una infografica, che le strutture della rete di valoreinrsa.it o i servizi sul territorio possono stampare e appendere, oppure distribuire ai cittadini che chiedono loro informazioni.

Alla domanda come si accede in RSA, si può rispondere facilmente, indicando i due tipi di percorso:
  • in forma privata oppure
  • attraverso i servizi territoriali.
Abbiamo pensato anche di mantenere inalterate alcune parole chiave, come PuntoInsieme, UVM, PAP, titolo d'acquisto, perché i cittadini inizino a familiarizzare con la terminologia che ritroveranno durante il percorso di accesso in residenza.


Ci auguriamo che questo stumento possa facilitare la comunicazione tra i vari interlocutori, perché chiarezza e trasparenza sono valori fondamentali soprattutto nei momenti in cui le famiglie sperimentano la fragilità propria e dei propri cari.

E' il nostro augurio di una serena Pasqua!
La redazione di valoreinrsa.it



Apri e stampa l'infografica

infografica 5 step come entrare in rsa toscana        Nella prima colonna mostriamo il percorso di accesso in forma privata. In questo caso le persone non autosufficienti bisognose d'aiuto e le loro famiglie entreranno in contatto solo con le RSA.

Nella seconda colonna dedicata all'accesso in Residenza tramite i servizi territoriali, le relazioni intercorreranno tra servizi territoriali, cittadini e RSA.

Il percorso, in questo secondo caso, ha inizio con la segnalazione del bisogno socio-assistenziale al PuntoInsieme, a cui segue la valutazione complessiva, sia sociale che sanitaria, da parte dell'Unità di valutazione multidimensionale distrettuale (UVM).

L'assistito e la sua famiglia condivideranno così un progetto personalizzato assistenziale (PAP) in cui sono indicati i bisogni socio-sanitari rilevati e il servizio che può essere erogato.

Se il servizio è di tipo residenziale e la Zona Distretto competente comunica il diritto al titolo di acquisto, l'assistito e i suoi familiari hanno 10 giorni lavorativi di tempo per scegliere la struttura e informare Zona Distretto e RSA.