"Viaggiatori controcorrente. Percorsi di benessere non farmacologico": 22 marzo, corso di formazione a Livorno

viaggiatori controcorrente13/03/2018
Corso formativo di 4 ore
n. 5 crediti ECM previo acquisto del libro

22 Marzo 2018, Ore 9-13
presso RSA Villa Serena
Livorno, Via di Montenero 176

Un corso dedicato al complesso e variegato mondo delle terapie non farmacologiche. Dopo un’introduzione di carattere generale, destinata a far chiarezza su cosa si deve intendere con “percorsi terapeutici non farmacologici” (come  distinguerli dagli interventi educativi classici, che metodologia seguire, ecc.), si passerà a un approfondimento di due terapie in particolare: la terapia della bambola e la terapia dei viaggiatori.
Il docente Orlando Prete illustrerà ai partecipanti le caratteristiche essenziali delle “empathy dolls”, fornendo indicazioni per attivare percorsi che siano davvero terapeutici.

Si entrerà poi nel merito della terapia dei viaggiatori, scoprendo gli effetti benefici che possono emergere dalla relazione tra operatore e anziano durante un “viaggio virtuale”.

I contenuti del corso si ritrovano in modo più esteso nel libro “Viaggiatori controcorrente. Percorsi di benessere non farmacologico” (Ed. Dapero, 2017), accreditato per n.5 crediti ECM per tutte le professioni. Ai partecipanti interessati sarà data la possibilità di acquistarlo in loco direttamente dall’Editore.


Informazioni e costi
Il corso è gratuito, ma è obbligatorio inviare la scheda di iscrizione compilata per partecipare.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
Chi partecipa al corso ha la possibilità di acquistare il libro “Viaggiatori controcorrente. Percorsi di benessere non farmacologico” accreditato per tutte le professioni per n. 5 crediti ECM.

Per chi richiede i crediti ECM è previsto un costo di €40,00, che comprende copia del libro e quota di accesso al test per i crediti.

Il pagamento può essere effettuato in contanti presso la sede del corso o con bonifico intestato a Editrice Dapero S.a.s.
IBAN: IT09B0623065450000030260968
CAUSALE: Nome cognome, crediti ECM

Per maggiori informazioni sul corso e sull’accreditamento puoi contattare la Dott.ssa Giulia Dapero al cell. 338-4062300 o per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per iscriversi:
programma e scheda di registrazione