Fondamenti delle cure palliative e della leniterapia: i video tutorial della Fondazione FILE per operatori e familiari

Leggi tutto...
18/01/2021
Formazione pratica in risposta ai bisogni della persona fragile e della famiglia

Il percorso formativo online è stato ideato per fornire strumenti e competenze di base agli operatori delle residenze sanitarie assistite o di altre realtà cliniche attraverso la presentazione di una serie di video teorico-pratici realizzati da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti) e volontario specializzato in cure palliative e accompagnamento al fine vita.

I video sono suddivisi per moduli tematici, grazie ai quali è possibile apprendere semplici ma importanti strategie assistenziali quotidiane. Per ciascuna tematica, oltre ai video, è possibile richiedere sessioni online di consulenza con esperti delle materie trattate, ai quali poter rivolgere domande specifiche.

Leggi tutto...

Vaccinazione anti Covid in RSA: spazio web per segnalazioni e informazioni

Leggi tutto...
13/01/2021

L’assessore alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità della Toscana hanno creato uno spazio web affinché le RSA possano richiedere informazioni o segnalare problematiche inerenti la vaccinazione di operatori e ospiti.

La vaccinazioni all’interno delle RSA sono un obiettivo primario e in Toscana si conta di chiudere la prima tornata di somministrazioni di dosi di vaccino contro il Covid nelle RSA entro metà gennaio. Ad oggi la nostra regione è la quinta per numero di vaccini effettuati e il 95% delle dosi consegnate sono state anche somministrate. Al 12 gennaio sono stati vaccinati 7.824 anziani residenti delle RSA.

Leggi tutto...

Al via dal 27 dicembre la vaccinazione anti Covid per gli anziani residenti delle RSA e per tutto il personale: alcune informazioni utili

Leggi tutto...
24/12/2020
Dal 27 dicembre inizierà la vaccinazione anti Covid in tutta Italia. In particolare le prime dosi saranno destinate agli operatori sanitari, agli ospiti e ai dipendenti delle RSA, così come indicato dal Ministero.

La vaccinazione non è obbligatoria, ma volontaria. Il primo tipo di vaccino disponibile sarà quello Comirnaty Pfizer-Biontech, la cui immissione in commercio è stata autorizzata dall’AIFA il 22 dicembre (leggi il comunicato stampa e apri le domande e risposte sul vaccino Comirnaty).

Leggi tutto...

Tanti auguri di buone feste

Leggi tutto...
Cari direttori e operatori delle RSA,
in questo lungo anno vi siete trovati in prima linea nell’affrontare l’emergenza Covid.

La pandemia ha fatto saltare gli schemi conosciuti, ha colto tutti impreparati facendovi sentire fragili, impauriti, spesso inermi di fronte alla morte.

Leggi tutto...

RSA, gestire Multiresistenti e Covid: videoconferenza ANIPIO, sabato 12 dicembre 9.30-13.30

Leggi tutto...
Sabato 12  dicembre
Dalle 9.30 alle 13.30
Evento ANIPIO dal titolo RSA, gestire Multiresistenti e COVID

Leggi tutto...

Formazione sul nuovo procedimento di accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato

Leggi tutto...
25/11/2020
Il Settore regionale Politiche per l’integrazione socio-sanitaria, in collaborazione con Federsanità Anci-Toscana, propone un percorso formativo focalizzato sul nuovo procedimento di accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato.

Leggi tutto...