Elezioni nelle RSA: raccolta del voto presso le strutture sociosanitarie e socioassistenziali, autocertificazione e misure anti-Covid

Leggi tutto...
18/09/2020
Pochi giorni fa, il Ministero della salute ha fornito indicazioni sulle misure di prevenzione del rischio di infezione da SARS-CoV-2 per lo svolgimento delle elezioni referendarie, suppletive, regionali e comunali che si terranno i prossimi 20 e 21 settembre 2020, con particolare riferimento alla raccolta del voto presso le strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali.

Le operazioni di voto dovranno essere il più rapide possibile e dovranno svolgersi all’interno di locali dedicati, sufficientemente ampi ai fini del mantenimento del distanziamento e dotati di adeguato ricambio d’aria.

Leggi tutto...

L'ISS aggiorna il rapporto con le indicazioni per prevenire la diffusione del coronavirus nelle strutture residenziali

Leggi tutto...
04/09/2020
L'Istituto superiore di sanità ha appena pubblicato l'aggiornamento del rapporto Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS in strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali. La prima versione conteneva le istruzioni per frenare i contagi tra gli ospiti delle strutture nel periodo di alta circolazione del virus.

Leggi tutto...

Al via in Italia la definizione di percorsi e requisiti per accreditare le reti regionali di cure palliative e terapia del dolore

Leggi tutto...
03/09/2020
Nella rassegna prodotta dalla Società italiana cure palliative, sono stati divulgati due documenti per procedere all’accreditamento delle reti di cure palliative e delle reti di terapia del dolore che sono stati approvati dalla Conferenza Stato-Regioni del 27/7/2020.
E la notizia è stata riportata anche su Quotidiano Sanità. Questa notizia non può che farci ben pensare come, anche in seguito alle esperienze maturate durante la fase acuta della Covid-19, il decisore politico abbia avvertito la necessità di dare concreta attuazione alla Legge 38/2010 in materia di programmazione e pianificazione territoriale delle cure palliative e della terapia del dolore nella risposta ai bisogni degli assistiti e delle loro famiglie.

Leggi tutto...

Strutture residenziali sociosanitarie toscane: AGGIORNATE le linee regionali per il periodo di superamento dell’emergenza Covid-19

Leggi tutto...
09/09/2020

AGGIORNAMENTO


Con la delibera n.1219 del 7 settembre 2020 sono state modificate e aggiornate le linee di indirizzo regionali per la gestione delle strutture residenziali sociosanitarie nel graduale superamento dell'emergenza Covid-19 (Allegato A).

Le indicazioni contenute in questo documento sono state elaborate per definire linee di indirizzo omogenee su tutto il territorio della Toscana e per garantire un graduale ritorno alla gestione ordinaria delle attività presso le strutture residenziali sociosanitarie, ma allo stesso tempo assicurare l’osservanza delle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Leggi tutto...

Nuovo coronavirus, indicazioni e raccomandazioni per gli operatori delle RSA della Toscana: le ultime circolari e ordinanze

Leggi tutto...
07/08/2020

Data la situazione in continua evoluzione per aiutare le RSA, abbiamo pensato di raccogliere qui le disposizioni di Regione Toscana.

Leggi tutto...

Consapevolezze e riflessioni sulle RSA alla luce della pandemia da coronavirus

Leggi tutto...
06/07/2020
Pietro Vigorelli*, teorico dell’approccio capacitante, propone alcune riflessioni relative alla gestione dell’emergenza coronavirus sia dal punto di vista organizzativo che emotivo nelle RSA. Dover troncare improvvisamente ogni relazione con le persone care, il dubbio di essere stati abbandonati, o rapiti da sconosciuti senza volto, la fatica emotiva nell'affrontare le angosce e non poter rivolgere un sorriso o dare un abbraccio, la fatica fisica, la paura, la mancanza di strumenti, la solitudine che ci circondava, le pressioni dall’esterno, le responsabilità, le imposizioni, la sofferenza, la morte... il profondo e continuo conflitto etico tra ciò che dovrebbe essere e ciò non poteva essere altrimenti.

Leggi tutto...

Infezioni e uso di antibiotici in RSA: il quadro della situazione in Toscana, Italia ed Europa

Leggi tutto...01/07/2020
Anche quest'anno si è svolta la terza edizione dell’evento Antimicrobico-resistenza: cure e ambiente organizzata da ARS, che a causa del coronavirus si è tradotto in 3 webinar.

Durante il secondo webinar, sono stati presentati i dati relativi alle infezioni e uso di antibiotici nelle RSA.

Secondo la letteratura scientifica, le RSA sono luoghi ad alto rischio di infezioni. In Europa, ad esempio, la prevalenza di infezioni nelle RSA è del 3,4%.

Leggi tutto...