Autodeterminazione e scelte di fine vita: una lettura mirata della nuova legge il 18 gennaio a Careggi

Leggi tutto...

GIOVEDI 18 GENNAIO 2018
dalle ore 16 alle 18.30
a Firenze
presso il COMPLESSO POLIVALENTE UNIVERSITARIO CUBO - Aula Piccola
Viale Pieraccini, 6

Il Senato ha approvato il 14 dicembre 2017 la legge che regolamenta il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT). La norma richiama gli articoli della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, da cui si evincono i principi che la ispirano.

Leggi tutto...

Cure palliative: quanto sono conosciute? Le risposte degli operatori delle RSA toscane

Leggi tutto...
08/01/2018
Approfittiamo di questa news per augurare un buon anno a tutti i professionisti che ci seguono!

Abbiamo pensato doveroso riportare i risultati del questionario proposto dalla Società italiana di cure palliative e dall'ARS al network di valoreinrsa.it il 21 luglio scorso.

L'obiettivo del questionario era approfondire la conoscenza delle cure palliative da parte degli operatori delle RSA aderenti alla nostra rete.
La partecipazione è stata davvero numerosa, ne siamo contenti e vogliamo ringraziare coloro che hanno collaborato.

Leggi tutto...

Quest'anno abbiamo pensato a un regalo speciale per tutti gli operatori delle RSA toscane che seguono valoreinrsa.it ...

Leggi tutto...
... perché è grazie a voi, al vostro coinvolgimento e impegno che
il nostro sito web ha ottenuto tanti piccoli successi nel 2017!

Abbiamo pensato così di regalarvi i nostri successi insieme
come rete delle RSA toscane.

Auguri
La redazione di valoreinrsa.it

Leggi tutto...

Osserva salute: I bisogni sanitari sono cambiati. Come rispondono i servizi?

Leggi tutto...
18/12/2017
Come rispondono i servizi sanitari e socio-sanitari ai nuovi bisogni dei cittadini? L’indagine Osserva salute 2016 descrive come l’Italia stia faticosamente passando da una logica di tipo “prestazionale” a una di “presa in carico” dell’individuo. Ma quali sono le differenze principali tra un sistema e l’altro?

Leggi tutto...

Visioni sfumate: un opuscolo ricco di indicazioni pratiche per familiari e operatori che si prendono cura dei malati di Alzheimer

Leggi tutto...27/11/2017
Realizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Firenze e nato da una assidua collaborazione con l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) di Firenze, l’opuscolo Visioni sfumate è l’estratto dalla tesi di laurea dell’autrice, Valentina Santi.

Leggi tutto...

Legge Gelli-Bianco: un commento sulla norma che regola sicurezza delle cure e responsabilità professionale

Leggi tutto...07/11/2017
Dopo diversi mesi di dibattito la legge 24/2017 (cosiddetta Legge Gelli-Bianco, dai nomi dei 2 parlamentari che hanno portato a completamento l’iter) fa chiarezza su diversi aspetti relativi alla responsabilità che ciascun professionista sanitario deve mettere in atto per poter operare in sicurezza, sia rispetto alla persona assistita, che a se stesso o agli altri professionisti coinvolti nel processo di cura.

Leggi tutto...

E’ autunno e si comincia a parlare di vaccinazione antinfluenzale anche in RSA …

Leggi tutto...
13/10/2017
Gli anziani sono particolarmente vulnerabili
nei confronti degli effetti gravi conseguenti all’influenza a causa della loro frequente comorbosità e della senescenza del sistema immunitario. Tra gli anziani ospiti di RSA, a questi fattori di rischio, si somma la condizione di istituzionalizzazione, che espone ad una maggiore probabilità di contagio.
La vaccinazione costituisce la principale strategia di prevenzione dell’influenza, soprattutto per gli ultrasessantacinquenni.

Leggi tutto...