Consapevolezze e riflessioni sulle RSA alla luce della pandemia da coronavirus

Leggi tutto...
06/07/2020
Pietro Vigorelli*, teorico dell’approccio capacitante, propone alcune riflessioni relative alla gestione dell’emergenza coronavirus sia dal punto di vista organizzativo che emotivo nelle RSA. Dover troncare improvvisamente ogni relazione con le persone care, il dubbio di essere stati abbandonati, o rapiti da sconosciuti senza volto, la fatica emotiva nell'affrontare le angosce e non poter rivolgere un sorriso o dare un abbraccio, la fatica fisica, la paura, la mancanza di strumenti, la solitudine che ci circondava, le pressioni dall’esterno, le responsabilità, le imposizioni, la sofferenza, la morte... il profondo e continuo conflitto etico tra ciò che dovrebbe essere e ciò non poteva essere altrimenti.

Leggi tutto...

Infezioni e uso di antibiotici in RSA: il quadro della situazione in Toscana, Italia ed Europa

Leggi tutto...01/07/2020
Anche quest'anno si è svolta la terza edizione dell’evento Antimicrobico-resistenza: cure e ambiente organizzata da ARS, che a causa del coronavirus si è tradotto in 3 webinar.

Durante il secondo webinar, sono stati presentati i dati relativi alle infezioni e uso di antibiotici nelle RSA.

Leggi tutto...

Conclusa l’indagine ISS su Covid-19 e RSA: tra le 1.356 strutture che hanno partecipato 200 sono toscane

Leggi tutto...19/06/2020
Si è conclusa, con la pubblicazione del Report finale, l’indagine condotta dall’ISS in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie (RSA). Da tutta Italia hanno risposto al questionario 1.356 strutture, pari al 41,3% di quelle contattate, che hanno riportato dati riferiti al periodo dal 1 febbraio al 30 aprile 2020.

Leggi tutto...

Nuovo coronavirus, indicazioni e raccomandazioni per gli operatori delle RSA della Toscana: le ultime circolari e ordinanze

Leggi tutto...
26/06/2020

Data la situazione in continua evoluzione per aiutare le RSA, abbiamo pensato di raccogliere qui le disposizioni di Regione Toscana.

Leggi tutto...

Le RSA del Nord Italia castelli assediati da un nemico invisibile

Leggi tutto...
26/05/2020
In una lettera pubblicata su The Lancet Psychiatry Nursing homes or besieged castles: COVID-19 in northern Italy gli autori descrivono la tragica situazione in cui si sono trovate le residenze sanitarie di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna durante l'apice della pandemia di Covid-19, quando più di 600 residenti sono deceduti tra il 7 e il 27 marzo 2020, in alcuni casi anche 3-4 persone in un solo giorno.

Leggi tutto...

Intervista alla direttrice della RSA Beato Angelico: vita vissuta al tempo del coronavirus

Leggi tutto...
14/05/2020
La Direttrice della RSA Beato Angelico del Mugello, ci ha raccontato l’esperienza vissuta nella sua struttura negli ultimi tre mesi, ovvero da quando ha preso campo la pandemia da coronavirus. Nessuno degli anziani e degli operatori sono stati infettati dalla COVID-19, ma i momenti difficili non sono mancati.

Leggi tutto...

Covid-19 in RSA: un primo bilancio

Leggi tutto...
06/05/2020
Finalmente oggi, dopo due mesi dalle prime restrizioni possiamo fare un primo bilancio, seppur provvisorio e incompleto, di ciò che è accaduto nella nostra regione e soprattutto nelle RSA.

Attraverso la piattaforma dati sui singoli contagi, messa a disposizione da ISS, l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana ha elaborato alcune informazioni in modo da poter capire quali sono stati i principali luoghi di contagio settimana per settimana nella regione Toscana.

Leggi tutto...