Antimicrobico-resistenza e uso di antibiotici in RSA: i risultati del Progetto HALT-3 in Toscana

Leggi tutto...
08/06/2018
Si è svolto ieri il workshop dedicato all'approfondimento epidemiologico sul controllo delle infezioni correlate all’assistenza negli ospiti delle RSA e sull’uso di antibiotici in tali strutture. Durante l'evento sono stati presentati i dati nazionali dello studio europeo HALT-3, a cui hanno partecipato varie regioni italiane.

Leggi tutto...

La qualità dell'assistenza nelle cure di fine vita in Toscana nel report ARS con i dati 2016

Leggi tutto...
04/06/2017
L'Agenzia regionale di sanità ha da poco pubblicato un Report sulla qualità delle cure nel fine vita che costituisce la versione più snella del Documento ARS n. 93, uscito a maggio 2017. Rispetto a quest'ultimo sono stati aggiornati i dati e introdotti altri indicatori.

Questa necessità è derivata dall’interesse suscitato tra i professionisti della nostra regione e dall’entrata in vigore della legge 219/2017 che regolamenta il consenso informato e le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Leggi tutto...

6-7 giugno, Firenze - Antimicrobico-resistenza e uso di antibiotici: una delle 2 giornate di studio dedicata al controllo delle infezioni in RSA

Leggi tutto...
Convegno e Workshop
Firenze, 6 e 7 giugno 2018

Salone delle Robbiane, Villa La Quiete
FORMAS
, via di Boldrone 2

Due sono le giornate di studio organizzate dall'ARS per approfondire il tema delle nuove minacce microbiologiche.

Leggi tutto...

4 giugno, Borgo S. Lorenzo - Corso di aggiornamento SICP-ARS sul cambiamento nell’assistenza nella fase finale della vita

Leggi tutto...08/05/2018

Corso di aggiornamento
Un cambiamento nell’ottica dell’assistenza nella fase finale della vita: la persona anziana al centro dell’impegno dell’èquipe

Lunedì 4 giugno ore 9.00 - 17.00
RSA Beato Angelico - Anni Azzurri
Via Faentina 63, Panicaglia, Borgo S. Lorenzo

Leggi tutto...

Le vaccinazioni negli operatori sanitari: protezione per il singolo professionista ma soprattutto garanzia per i pazienti

Leggi tutto...26/04/2018
La vaccinazione degli operatori è lo strumento fondamentale per la prevenzione ed il controllo della diffusione di malattie nelle strutture di ricovero e cura.

L’obiettivo è quello di ridurre in modo sostanziale il numero degli operatori suscettibili e, di conseguenza, il loro rischio di acquisire pericolose infezioni occupazionali, così come di rappresentare fonte di trasmissione di patogeni prevenibili con la vaccinazione ai colleghi, ai familiari e, in particolare, ai pazienti.

Leggi tutto...

I diritti del cuore: la carta etica a 6 zampe realizzata da RSA Anni Azzurri e Scuola Cani Guida per Ciechi

Leggi tutto...
12/04/2018
La collaborazione della Residenza Anni Azzurri con la Scuola Nazionale Cani Guida Per Ciechi di Scandicci ha avuto inizio nel 2011.

Fin da subito si è percepita la grande opportunità di poter realizzare progetti in grado di crescere in strutturazione e specificità e già dal primo anno sono stati riservati spazi, risorse e personale per lo svolgimento delle attività.

Leggi tutto...

Sorella morte. Dignità del vivere e del morire. Conferenza pubblica domenica 8 aprile a Prato

Leggi tutto...

05/04/2018
Mons. Vincenzo Paglia , Presidente della Pontificia Accademia per la Vita
Conferenza pubblica
Domenica 8 Aprile alle ore 17:00
nella Villa San Leonardo al Palco, Prato

Leggi tutto...