Fondamenti delle cure palliative e della leniterapia: i video tutorial della Fondazione FILE per operatori e familiari

18/01/2021
Formazione pratica in risposta ai bisogni della persona fragile e della famiglia
Il percorso formativo online è stato ideato per fornire strumenti e competenze di base agli operatori delle residenze sanitarie assistite o di altre realtà cliniche attraverso la presentazione di una serie di video teorico-pratici realizzati da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti) e volontario specializzato in cure palliative e accompagnamento al fine vita.
I video sono suddivisi per moduli tematici, grazie ai quali è possibile apprendere semplici ma importanti strategie assistenziali quotidiane. Per ciascuna tematica, oltre ai video, è possibile richiedere sessioni online di consulenza con esperti delle materie trattate, ai quali poter rivolgere domande specifiche.
Vaccinazione anti Covid in RSA: spazio web per segnalazioni e informazioni

13/01/2021
L’assessore alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale in collaborazione con l’Agenzia regionale di sanità della Toscana hanno creato uno spazio web affinché le RSA possano richiedere informazioni o segnalare problematiche inerenti la vaccinazione di operatori e ospiti.
La vaccinazioni all’interno delle RSA sono un obiettivo primario e in Toscana si conta di chiudere la prima tornata di somministrazioni di dosi di vaccino contro il Covid nelle RSA entro metà gennaio. Ad oggi la nostra regione è la quinta per numero di vaccini effettuati e il 95% delle dosi consegnate sono state anche somministrate. Al 12 gennaio sono stati vaccinati 7.824 anziani residenti delle RSA.
Formazione per facilitatori del rischio clinico nelle RSA in risposta alla pandemia da COVID-19

Percorso formativo obbligatorio per gli operatori delle RSA.
Sessioni webinar dal 28 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021. Per accedere al calendario apri il programma
Al via dal 27 dicembre la vaccinazione anti Covid per gli anziani residenti delle RSA e per tutto il personale: alcune informazioni utili

24/12/2020
Dal 27 dicembre inizierà la vaccinazione anti Covid in tutta Italia. In particolare le prime dosi saranno destinate agli operatori sanitari, agli ospiti e ai dipendenti delle RSA, così come indicato dal Ministero.
La vaccinazione non è obbligatoria, ma volontaria. Il primo tipo di vaccino disponibile sarà quello Comirnaty Pfizer-Biontech, la cui immissione in commercio è stata autorizzata dall’AIFA il 22 dicembre (leggi il comunicato stampa e apri le domande e risposte sul vaccino Comirnaty).