Associazione tra vaccinazione antinfluenzale e coronavirus: una revisione di letteratura

influenza vaccinazione rsa
14/12/2020
La co-circolazione di SARS-CoV-2 e dei virus influenzali, oltreché l’approssimarsi della campagna vaccinale antinfluenzale hanno portato nei mesi scorsi a chiedersi se la vaccinazione antinfluenzale possa avere un ruolo nel rischio di infezione da SARS-CoV-2 e nella gravità dei sintomi nei pazienti affetti da COVID-19. Per tale motivo, gli autori di questa recente review hanno voluto fornire una sintesi delle conoscenze disponibili ad oggi su tale tematica.

Il processo di selezione degli articoli ha portato a includere 12 lavori nella sintesi finale. Gli studi sono stati giudicati di buona qualità metodologica.
Di questi, 7 analizzavano l’associazione tra vaccinazione antinfluenzale e rischio di infezione da SARS-CoV-2, per un totale di 242.323 soggetti inclusi, per la maggioranza provenienti da campioni di popolazione generale. Cinque articoli, invece, analizzavano l’associazione tra vaccinazione antinfluenzale e il rischio di forme gravi di malattia (ospedalizzazione, dispnea, ricovero in reparti di terapia intensiva) o di morte in pazienti con COVID-19, per un totale di 111.820 pazienti inclusi.

In nessuno dei 12 lavori inclusi nella revisione è stato descritto un incremento significativo - tra i soggetti vaccinati contro l’influenza stagionale - del rischio di infezione da SARS-Cov-2, di forme gravi o di letalità da COVID-19. Al contrario, alcuni autori riportano una significativa relazione inversa tra vaccinazione antinfluenzale e gli esiti indagati, indice di un effetto protettivo della vaccinazione.

Questi risultati, seppur nella limitatezza legata all’esiguo numero di lavori inclusi nella revisione a causa della novità della tematica, supportano la necessità di promuovere la vaccinazione antinfluenzale.

FonteThe Association between Influenza Vaccination and the Risk of SARS-CoV-2 Infection, Severe Illness, and Death: A Systematic Review of the Literature. Marco Del Riccio, Chiara Lorini, Guglielmo Bonaccorsi, John Paget and Saverio Caini . Int. J. Environ. Res. Public Health 2020, 17, 7870; doi:10.3390/ijerph17217870


Per saperne di più:


Approfondisci il tema Coronavirus e anziani nelle RSA attraverso: