Una review sugli interventi educativi per aumentare l’empowerment degli ospiti in RSA

empowerment anziani rsa
09/01/2017

L’educazione alla salute è fondamentale in tutte le fasi della vita per migliorare i comportamenti che hanno un impatto sia sulla prevenzione, sia sull’autogestione delle malattie. Tuttavia educare soggetti anziani fragili residenti in RSA è particolarmente complesso a causa dell’età, del carico di malattie, del deterioramento cognitivo e della disabilità fisica di cui generalmente sono affetti.

Inoltre, gli anziani tendono frequentemente a preferire di non esser coinvolti attivamente nei processi di cura decisionali e di auto-gestione delle malattie, probabilmente per evitare l'assunzione di responsabilità per eventi indesiderati e come risultato di uno stato di rassegnazione nei confronti della condizione di malattia e disabilità che vivono. Tali premesse non limitano, però, il peso che l’empowerment assume, anche in questi soggetti, per il mantenimento della funzionalità e dell’autonomia residua.

Schoberer  e colleghi in una recente review hanno individuato gli interventi educativi che potrebbero essere utilizzati per aumentare l’empowerment degli ospiti delle RSA.
In seguito alla consultazione di numerosi database (PubMed, CINAHL, CENTRAL, PsycINFO, and Embase) e applicando i criteri di inclusione e di esclusione stabiliti nel disegno di ricerca, gli autori hanno incluso 10 lavori nella sintesi finale. I principali interventi educativi utilizzati negli studi esaminati prevedevano sessioni di formazione di gruppo, strategie motivazionali e di incoraggiamento, definizione degli obiettivi con i residenti e sviluppo di piani per raggiungere gli obiettivi definiti.

Effetti significativi sull’auto-efficacia e sull’autocura sono stati riportati a seguito degli interventi che comprendevano l’educazione di gruppo e il counseling individuale basato sulle specifiche esigenze e preferenze dei residenti. La figura seguente, tratta dall’articolo, riassume gli interventi educativi efficaci per aumentare l’empowerment degli ospiti delle RSA.


interventi educativi anziani RSA

Per saperne di più
Educational interventions to empower nursing home residents: a systematic literature review
Schoberer D, Leino-Kilpi H, Breimaier HE, Halfens RJ3, Lohrmann C
Clin Interv Aging. 2016 Sep 28;11:1351-1363