Curare la demenza a domicilio: indicazioni di terapia occupazionale per anziani e caregiver

curare demenza domicilio libroIl programma di intervento descritto in questo libro prende il nome di “Programma COTiD” Community Occupational Therapy in Dementia (EDOMAH in Olanda). In epoca in cui le malattie degenerative e croniche detengono il primato epidemiologico e in tutti i paesi si parla di riduzione della spesa sanitaria le cure al domicilio sono considerate una buona soluzione che permette di conciliare la personalizzazione dell’intervento e la sostenibilità economica. Il programma COTiD, sviluppato nel 1998, comprende le linee guida dell’intervento di terapia occupazionale a domicilio. Si tratta di un processo che pone l’accento su tre protagonisti coinvolti:
  • La persona con demenza
  • Il caregiver
  • Il terapista occupazionale
che insieme individuano le attività più significative, la tipologia degli interventi e l’ambiente in cui si esprime la performance occupazionale in situazione di parità. Il programma COTiD si rivolge a persone con demenza di grado lieve e moderato che, data la patologia, non possono vivere sole e per questo è previsto il coinvolgimento del loro caregiver. E’ possibile che alcune sedute dell’intervento si rivolgano solo all’anziano o solo al caregiver, ma la forza dell’intervento di terapia occupazionale sta nel far combaciare le esigenze di entrambi. Il volume prevede una parte formativa sulla demenza, utile a chi si approccia all’argomento in qualità di caregiver e a chi operando nei servizi necessità di basi teoriche.Marjolein Thijssen: docente di Terapia Occupazionale alla Hogeschool Arnhem Nijmegen (Olanda).Maud Graff, Margot Van Melik, Patricia Verstraten, Jana Zajec: Terapisti Occupazionali
Il volume prevede una parte formativa sulla demenza, utile a chi si approccia all’argomento in qualità di caregiver, oltre a numerosi spunti che permettono di capire tecniche e attività da utilizzare nella gestione dei disturbi del comportamento.
Un vero e proprio manuale, utile guida per il terapista occupazionale ma di interesse strategico anche per chi, operando nei servizi alla persona, necessità di basi teoriche e spunti tecnici per strutturare attività occupazionali.
Citazione:Dimmi – dimenticheròMostrami – potrei ricordareMa coinvolgimi e io capirò(Antico proverbio cinese)
valoreinrsa demenza         valoreinrsa rinascita    valoreinrsa umorismo